19-05-2020, 23:05
Dopo aver letto quanto possibile in materia di frigo sia di Andros che Orteip, nel tempo ho fatto vari lavori per ottimizzare il frigo del Bavaria 40 con soddisfazione: termostato elettronico, ventilazione forzata vano compressore, coibentazione con la schiuma espansa. Oggi ho avuto invece un inciampo con le pressioni che ho trovato a 2 bar e 0.65 bar e che ho ridotto a 1,9 e 0,4 peggiorando però il funzionamento dato che il tempo di attivazione del compressore per passare da 7 a 4 gradi si è raddoppiato. Questo a frigo già in funzione da 24 ore e contenente 10 bottiglie da 1,5 lt. Quindi penso di ricaricarlo un po' ma non mi è chiaro quanto. Chi ha il medesimo compressore ha per favore i dati del suo?
Altra cosa, cosa deve contenere o non contenere il frigo durante le prove di funzionamento? L'effetto termico del contenuto cambia i tempi di spegnimento e riaccensione... Come fanno i frigoristi che certamente non hanno tempo da perdere a capire subito se ricarica, pressioni ecc danno poi il risultato atteso?
Altra cosa, cosa deve contenere o non contenere il frigo durante le prove di funzionamento? L'effetto termico del contenuto cambia i tempi di spegnimento e riaccensione... Come fanno i frigoristi che certamente non hanno tempo da perdere a capire subito se ricarica, pressioni ecc danno poi il risultato atteso?