(21-05-2020 01:32)gfrancs Ha scritto: Io ho il MD2020
Per l’SD la Volvo prescrive di usare un olio 15W40 con specifica API CD e sarebbe un olio minerale base, Solitamente lo compro al supermercato. Per esempio un Selenia VS
Per il motore la Volvo prescrive di usare un 15W40 con specifiche VDS3 e sarebbe un olio per mezzi di trasporto (non automobili). Soitamente lo compro da un ricambista che vende oli per mezzi di trasporto e compro l’URANIA LD7 che quindi ha le specifiche Acea E7 e lo trovo in confezioni da 5 litri. Il Mobil Delvac va sicuramente bene perche’ ha le stesse caratteristiche. Bisogna vedere se lo vendono in confezioni da 5 litri perche’ gli oli da mezzi di trasporto solitamente li vendono in grossi formati.
Grazie Gfranc , si ho trovato tanica da 4 lt per il momento solo su internet ma facendo un acquisto completo (olio, filtri, ...) i 10€ di trasporto vengono comunque assorbiti.
Sei sicuro per la differenziazione olio motore vs SD ?
In un manuale Volvo ho visto indicato, senza distinzione tra motore e piede, API CD, come dici tu ma se ricordo bene da un po’ di anni “la Volvo” mi ha detto di usare VDS-3 in entrambi i casi.
Grazie per i chiarimenti