(21-05-2020 09:34)elan 333 Ha scritto: Grazie per il riscontro
Siamo tutti d'accordo (vedi mio post iniziale)
Solo mia esperienza: autoricambi costo filtri > di acquisto su internet incluso trasporto (se faccio pacchetto filtri+olio); autoricambi non ho trovato tanica da 4-5 lt per l'olio (solo 20 lt); ma ovviamente è un mio problema che non ho ancora trovato l'autoricambi giusto (tipicamente per mezzi agricoli / pesanti)
Riusciamo a chiarire il tema olio per motore differente da olio per piede ?
Aggiungo: mi sono accorto che facendo ricerca con il codice OEM (ad esempio sul sito auto-doc) risultano per i filtri, diversi fornitori, tutti con il corrispondente OEM uguale a quello della Volvo ma con diametri differenti !!!!! Porca miseria quindi non funziona la ricerca per OEM ma penso si debba verificare diametro e altezza (quest'ultima per eventuali problemi d'ingombro); è cosi ?
Grazie ancora a tutti
non la vedo complicata... cosa dice volvo come olio?, compri quello con le stesse caratteristiche, e sei a posto. mi pare che anche io quando avevo i piedi usavo solo 15W40, motore e piede. ( ora sul catamarano ho l'invertitore che porta olio G5, ma anche 15W40)
purtroppo ho la lista dei filtri compatibili in barca, ma veramente vai da un autiricambi col filtro vecchio e te lo danno nuovo, misurano loro il passo della vite.
per la lunghezza, quello gasolio deve essere corto, perchè ci sta preciso, quello olio potrebbe essere anche quello poco più lungo, ma non ne vale la pena , compralo uguale e via
https://www.parts4engines.com/volvo-pent...ter-74-mm/
https://www.parts4engines.com/volvo-pent...el-filter/
qui scegli lo spin-on, il cartridge è quello per il separatore
https://www.parts4engines.com/volvo-pent...red&page=2