21-05-2020, 22:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2020, 23:00 da Gioviy.)
sul mio 2030D avevo fatto oltre 3000ore e montato una decina di marchi differenti di filtri olio e gasolio e prefiltri comprati da ricambi auto a prezzi irrisori con le tabelle di compatibilita’ o portando fisicamente il filtro dal ricambista: mai avuto problemi. Ho solo notato qualche piccola differenza sui prefiltri CAV perche fra i vari modelli ci sono a volta piccolissime differenze nelle tolleranze. Per l’olio motore ho usato oili di 4-5 marche differenti con la sola accortezza che fosse 15w-40 con certificazione Acea E7 o VDS3 e costasse poco in fusti da 20 lt ( credo di ricordare 4€/l) e l’ultimo e’ stato Erg TD401. Per l’S130s ho usato il 15w 40 VDS3 ma mi sono trovato meglio con un olio minerale 15w-40 da supermecato; ho l’impressione che quelli troppo sofisticati come abbiano troppi additivi per il saildrive e tendano a schiumare e gonfiare; il saildrive lavora senza ceneri o sporco o alte temperatura o condizioni gravose , le condizioni sono molto differenti dal motore e la cosa peggiore e’ la possibile presenza di acqua
