27-05-2020, 17:11
Ciao ZK,
ti rispondo volentieri sempre portando la mia esperienza e la mia "anima":
1) Non ho assolutamente niente contro i motoscafisti, ma la mia anima credo che sia piu' da velista. il rinvio sul salpa l'ho fatto perche' navigo molto in solitaria ed ho bisogno di un sistema che mi aiuti a ridurre al massimo gli sforzi. Sono gia' andato e tornato in solitaria da Monfalcone a Malta per 2 volte piu' altri giri nel Mediterraneo sempre in solitario ed in periodi non proprio calmissimi per cui con questo sistema mi sento tranquillo di aprire sempre il gennaker quando e' giusto farlo e di chiuderlo quando diventa necessario ed in ogni condizione meteo (sempre da solo).
2) La vela che vedi ha 10 anni e per 10 anni e' sempre stata avvolta e svolta col rollgen e credo che la faro' durare ancora per un po'
3)Io il rollgen lo lascio sempre su in crociera e spesso in regata (non sempre) perche' un po' ti penalizza, ma meno di quanto si potrebbe pensare se lo metti, come ho fatto io ad 1100 mm dallo strallo con la delfiniera. L' apertura non e' controllata se su circuito manuale, ma se su salpa, allora e' vincolata alla rotazione del salpa sia in apertura che in chiusura. Comunque nel sacco occupa lo stesso posto della vela normale, pero' piu' pesante.
4) Verissimo, quello e' il limite del frullino, il peso, ma ho avuto modo di testare che, nonostante tutto almeno sulla mia barca, non e' poi cosi penalizzante come sembra.
Ciao Zankipal,
appena vado a bordo ti faccio 2 foto.
Comunque e' abbastanza semplice perche' avendo il salpa con la frizione per il tonneggio ed anche la campana del verricello in verticale, ho semplicemente fatto fare una ruota con scanalature molto simile a quella che ha il frullino e l'ho resa solidale con la parte superiore della campana con (credo) 10 vitine da 3mm (se ricordo bene). Poi e' bastato impiombare una sagola a circuito chiuso della lunghezza giusta da incocciare tra le due ruote (frullino e salpa). Avendo il controllo da remoto sul salpa posso usarlo, una volta lascata la frizione sul barbotin, per avvolgere o svolgere il gennaker. L' idea l'ho presa su questo forum da un sistema molto simile fatto da Kermit.
BV
ti rispondo volentieri sempre portando la mia esperienza e la mia "anima":
1) Non ho assolutamente niente contro i motoscafisti, ma la mia anima credo che sia piu' da velista. il rinvio sul salpa l'ho fatto perche' navigo molto in solitaria ed ho bisogno di un sistema che mi aiuti a ridurre al massimo gli sforzi. Sono gia' andato e tornato in solitaria da Monfalcone a Malta per 2 volte piu' altri giri nel Mediterraneo sempre in solitario ed in periodi non proprio calmissimi per cui con questo sistema mi sento tranquillo di aprire sempre il gennaker quando e' giusto farlo e di chiuderlo quando diventa necessario ed in ogni condizione meteo (sempre da solo).
2) La vela che vedi ha 10 anni e per 10 anni e' sempre stata avvolta e svolta col rollgen e credo che la faro' durare ancora per un po'
3)Io il rollgen lo lascio sempre su in crociera e spesso in regata (non sempre) perche' un po' ti penalizza, ma meno di quanto si potrebbe pensare se lo metti, come ho fatto io ad 1100 mm dallo strallo con la delfiniera. L' apertura non e' controllata se su circuito manuale, ma se su salpa, allora e' vincolata alla rotazione del salpa sia in apertura che in chiusura. Comunque nel sacco occupa lo stesso posto della vela normale, pero' piu' pesante.
4) Verissimo, quello e' il limite del frullino, il peso, ma ho avuto modo di testare che, nonostante tutto almeno sulla mia barca, non e' poi cosi penalizzante come sembra.
Ciao Zankipal,
appena vado a bordo ti faccio 2 foto.
Comunque e' abbastanza semplice perche' avendo il salpa con la frizione per il tonneggio ed anche la campana del verricello in verticale, ho semplicemente fatto fare una ruota con scanalature molto simile a quella che ha il frullino e l'ho resa solidale con la parte superiore della campana con (credo) 10 vitine da 3mm (se ricordo bene). Poi e' bastato impiombare una sagola a circuito chiuso della lunghezza giusta da incocciare tra le due ruote (frullino e salpa). Avendo il controllo da remoto sul salpa posso usarlo, una volta lascata la frizione sul barbotin, per avvolgere o svolgere il gennaker. L' idea l'ho presa su questo forum da un sistema molto simile fatto da Kermit.
BV
