30-05-2020, 17:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2020, 17:20 da raffasqualo.)
Oggi finalmente ho iniziato i lavori per sostituire la valvola wc bloccata in apertura.
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questo il foro in carena dopo aver rimosso i passascafo.
Ho seguito i consigli di Luca Boetti facendo tagliare a spicchi il labbro a filo carena ed assottigliando lo stesso, un paio di colpetti di cacciavite ed il labbro è venuto via. Sempre dall'esterno abbiamo levato un pò di sigillante che secondo il tizio è sika.
Dall'interno smuovendo un pò il gruppo valvola curve abbiamo staccato dallo scafo.
E' stato più difficoltoso staccare il tubo di scarico dal portagomma
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Questo il gruppone da 2", manco il titanic!
Due cose ho notato che vorre sottoporre alla vs attenzione.
Il labbro della flangia esterna del nuovo passascafo è più largo rispetto all'originale. Visto che la carena non è piana ma curvata non vorrei restasse lo scalino che potrebbe essere sigillato comunque. Una idea avrei: portare il pezzo al tornio e far ridurre la larghezza, cioè ridurre la corona circolare.
Eppoi
Il passascafo è bloccato direttamente sulla carena in uno scasso quadrato fatto nel controstampo e sigillato nello spessore dei bordi. In alcuni punti, longitudinali, della zona di riempimento dello spazio tra carena e controstampo lo stucco/resina ha delle piccole cricche ed in alcuni piccoli punti è saltato. Questo sicuramente a causa delle flessioni fatte con la leva del wc che essendo dura si forzava. Mi ricordo che cosa simile fu riscontrato dal perito quando acquistati l'imbarcazione nello scasso a prua dove è alloggiato il log. Questi ordinò al manutentore del venditore di procedere, fu fatto.
Vorrei procedere anch'io alla riparazione facendo scartavetrare la zona, allargare queste piccole cricche e poi far sigillare con resina.
Che ne pensate?
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questo il foro in carena dopo aver rimosso i passascafo.
Ho seguito i consigli di Luca Boetti facendo tagliare a spicchi il labbro a filo carena ed assottigliando lo stesso, un paio di colpetti di cacciavite ed il labbro è venuto via. Sempre dall'esterno abbiamo levato un pò di sigillante che secondo il tizio è sika.
Dall'interno smuovendo un pò il gruppo valvola curve abbiamo staccato dallo scafo.
E' stato più difficoltoso staccare il tubo di scarico dal portagomma

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Questo il gruppone da 2", manco il titanic!
Due cose ho notato che vorre sottoporre alla vs attenzione.
Il labbro della flangia esterna del nuovo passascafo è più largo rispetto all'originale. Visto che la carena non è piana ma curvata non vorrei restasse lo scalino che potrebbe essere sigillato comunque. Una idea avrei: portare il pezzo al tornio e far ridurre la larghezza, cioè ridurre la corona circolare.
Eppoi
Il passascafo è bloccato direttamente sulla carena in uno scasso quadrato fatto nel controstampo e sigillato nello spessore dei bordi. In alcuni punti, longitudinali, della zona di riempimento dello spazio tra carena e controstampo lo stucco/resina ha delle piccole cricche ed in alcuni piccoli punti è saltato. Questo sicuramente a causa delle flessioni fatte con la leva del wc che essendo dura si forzava. Mi ricordo che cosa simile fu riscontrato dal perito quando acquistati l'imbarcazione nello scasso a prua dove è alloggiato il log. Questi ordinò al manutentore del venditore di procedere, fu fatto.
Vorrei procedere anch'io alla riparazione facendo scartavetrare la zona, allargare queste piccole cricche e poi far sigillare con resina.
Che ne pensate?
