03-06-2020, 16:05
(03-06-2020, 10:15)lupodifosso Ha scritto: Molte grazie IanSolo per le info supplementari . la mia barca , GS 42 che possiedo da trent'anni , viene fornita di due sole batterie da 100 Ah..................
Con una barca simile, Comet 420, sono riuscito a mettere la batteria di avviamento, 100 Ah 900 A di spunto, rialzata di lato e nei due alloggiamenti originali due batterie da trazione al GEL Sonnenshein GF06240V da 270 AH 6V in serie.
Queste batterie hanno la stessa pianta delle normali 100 Ah 12 V ma sono molto più alte e possono essere scaricate molto di più senza danno, quindi per i servizi invece di 100 Ah, sfruttabili al max 50 Ah, ho 270 Ah, sfruttabili 200 Ah; ho quindi quadruplicato la capacità utile dei servizi.
Nella foto il gavone batterie, sotto la seduta del tavolo di carteggio:
https://forum.amicidellavela.it/attachment.php?aid=8434
Ho sostituito anche l'alternatore con uno da 120 A con eccitazione esterna che viene comandata da un regolatore intelligente che ricarica velocemente ed in sicurezza le batterie.
In una normale crociera non ho mai avuto problemi, basta la mezzora di motore per ancorare la sera e quella per partire la mattina per pareggiare i consumi.