04-06-2020, 01:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2020, 01:33 da lupodifosso.)
Si Matteo , il fatto è che per tagliar corto non ho detto che l'estate scorsa una batteria appena acquistata , una Speed da 80-90€ non teneva la carica e dalle 20 alle 24 arrivava 11V . Così per non trovarmi mai più in quelle condizioni ha deciso di abbondare con la capacità delle batterie perchè è possibile che una batteria ti abbandoni oppure puoi incappare in qualche giorno di cielo coperto , circostanze negative , per quanto improbabili si possono verificare e non voglio più essere costretto a svegliarmi a mezzanotte per attaccare la batteria buona . Comunque la scelta che mi hai suggerito cioè l' AGM mi sembra la più praticabile ma ancora porto avanti la ricerca , anche perchè voglio aggiungere un altro pannello da 100-140 W ma faccio fatica a trovarne uno con celle Sun Power che abbia una tensione a circuito aperto alta , direi sui 24-28 V che mi consentirebbe di sfruttare un regolatore MPPT . Per queste ragioni sono attaccato al computer alcune ore della giornata e quindi già che ci sono effettuo ricerche su più fronti .