(08-06-2020 09:44)angelo2 Ha scritto: Amico orteip, a che distanza l'incuria di altre barche può danneggiare la propria? Purtroppo sul mio pontile molti lasciano cavi attaccati alle colonnine... quanti ne devo "staccare" con rabbia? Grazie
Amico Angelo, non c'è limite alla distanza, teoricamente anche l'incuria di barche di altre banchine potrebbe danneggiarti e tutto dipende da come sono fatti gli impianti ma in ogni caso, quella della tua banchina, di sicuro tutte.
Se una barca ha una dispersione a terra e magari il suo salvavita ansichè dispersione la legge come consumo e non scatta, oppure non scatta perchè in ambiente marino magari si è un pò deteriorato. Insomma, se una barca ha una dispersione che scarica a terra, attraverso la sua linea la scarica a sua volta sulla linea di terra di tutta la banchina e questa a sua volta la fa rientrare su tutte le line di terra delle barche collegate ad essa.
Mettere un'adeguato isolatore galvanico sulla linea di terra della propria barca sicuramente aiuta molto ma non garantisce al 100% salvo controllarne spesso l'efficenza. Per me la difesa migliore è e resta sempre in primis scollegare sempre la presa dalla banchina ogni qualvolta non sono a bordo (inteso che sono a casa e non in barca) e poi, per salvaguardarmi da quando sono collegato, anche un bel isolatore galvanico montato sulla linea di terra.