13-06-2020, 19:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2020, 00:25 da lupodifosso.)
Ciao Corto-Armitage , attualmente ho 3 comunissime batterie a elettrolita liquido da 100Ah , una per motore che non uso mai e 2 per i servizi . Le ricarico con alterrnatore di serie del Volvo 2003T oppure con caricabatterie Quick e anche con pannello da 135W sunpower della Sacred Solar acquistato nel 2013 e regolatore Western WRM 15 sempre del 2013 . Come dicevo sopra , per mettermi al riparo da giornate di nuvolose e da guasti sempre possibili alle batterie , desidero incrementare la mia riserva di energia sostituendo le due dei servizi da 100Ah con 2 o 3 zenith da 130 Ah ma qui sta il problema : non ho spazio per 3 batterie ( per due sì ) . L'unico spazio che potrei pensar di usare è una sentina dove di solito tengo una trentina di bottiglie di acqua . Niente ventilazione quindi . Per questa ragione la mia scelta si è spostata dalle semplici batterie da avviamento per uso automotive , a quelle con tecnologia AGM che pare non abbiano emissioni perchè se ho capito bene leggendo tutte le 32 pagine precedenti , i gas eventualmente emessi si Piccoletto e Piccoletto acqua . Ho ancora qualche titubanza perchè non sono certo di aver capito bene e sto cercando conferme .