Buongiorno,
ho un bavaria 38 del 2004, monta un motore volvo MD2030 D con Sail drive.
Parlando con altri armatori e confrontando le performance a motore mi consigliavano di cambiare elica.
Uso il motore in crocera a 2000giri e faccio all'incirca 5kn con mare calmo, provando ad accelerare faccio all'incirca 5,5/5,7kn a 2300/2400 giri.
La domanda è molto generica e servono altre informazioni (che recupero appena metto piede in barca, per esempio invertitore), intanto però ho questi dettagli:
- Lunghezza:11,91
-Larghezza : 3,87
-Dislocamento:8,533 t
-Pescaggio:1,80
-Motore : MD2030 D
-Cilindrata:954cc
-Potenza Massima esercizio:21Kw
-Num Giri massimo:3600
-potenza fiscale:12cv
L'elica che ho adesso è una tre pale fissa, non so dirvi altro. Allego una foto dell'elica.
Il cambio elica per avere più spinta e qualcosa in più di velocità a motore.
Mi hanno consigliato, per non spendere una fortuna, un'elica sempre a tre pale fisse (non ho velleità di regatare) più carica e che quindi dia più spinta sia in condizioni avverse che in crociera a motore.
Vi ringrazio di eventuali consigli risposte.
Cowered
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2020 17:01 da cowered.)
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.