22-06-2020, 19:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2020, 19:35 da lupodifosso.)
Dopo un'esperienza negativa con un condizionatore da 3500 BTU ( di quelli col tubo )che non riusciva a rinfrescare nemmeno la cabina di poppa ho installato nel 2003 un condizionatore portatile Olimpia Splendid da 8500 BTU del tipo col ventilatore esterno . La scelta è caduta su quel tipo perchè a pianta rettangolare , circa 28 x 70 che sta in corridoio senza occluderlo . Condizione necessaria è che l'evaporatore riesca a passare dal passauomo in tuga . Sotto l'evaporatore ho messo un sottovaso di plastca di quelli per cassette dei fiori che , tramite un tubetto da 2,5 porta l'acqua di condensa da sopra la tuga fino fuori dalla falchetta a fianco barca , ho dovuto mettere il tubetto se no l'acqua dolce che viene prodotta rigava il teak trattato con teak-Wonder. Devo dire che 8500 BTU sono appena sufficienti ad abbassare la temperatura esterna di 5-6 gradi che però consentono di portare l'umidità a valori molto bassi rimanendo così nella "zona benessere ". A 17 anni dall'installazione funziona tutto ancora benissimo , certo che senza evaporatore è più pratico ma a questo punto coibenterei il tubo bollente per evitare che riduca di molto il raffreddamento dell'ambiente .