(23-06-2020 10:06)bludiprua Ha scritto: Se non raggiungi nemmeno i 3200 rpm, l'elica che hai è già troppo carica, assolutamente inutile prenderne una ancora più carica.
La barca è pesante e quel motore non ha potenza da regalare.
Considera che io ho lo stesso motore ma su una barca che pesa la metà della tua...io rilevo dati molto simili a quelli citati da Jarife.
Secondo me l'elica che hai è giusta, è il motore che è sottodimensionato per le tue aspettative.
Le valutazioni "da banchina" su che dati sono stati fatti?
Ciao Bludiprua, grazie per la tua risposta, devo fare delle prove accurate in acqua con quel numero di giri (non sono un esperto navigatore) il motore forse l'ho fatto andare a quei regimi una volta per poco tempo e con una certa ansia
, ora appena si calma il mare le farò, consigliate di salire naturalmente gradualmente come numero di giri e portare la leva al massimo?
Anche io ho la sensazione che il motore sia sottodimensionato sarebbe stato meglio un 40cv, ma questo è.
Per le valutazioni da banchina... erano chiacchiere, con il proposito appunto di fare delle prove e verificare quanto supposto.
Chiedevo appunto al forum per avere eventuali pareri da persone con più esperienza e competenza, tutto qui.
(23-06-2020 10:12)matteo Ha scritto: Io non ho ancora capito se con carena ed elica pulite raggiungi i 3.600 giri. Se no, quanti ne raggiungi?
Già questo dato dà un'idea dell'elica.
Io ho barca 5 piedi più corta della tua, motore 30hp, raggiungo velocità superiori alla tua (6.5 di crociera) e così non dovrebbe essere anche perchè la mia elica è a pale orientabili.
Ho elica bi-pala mezzo pollice sovra dimensionata in diametro; il motore raggiunge i 3.300 giri al posto dei 3.600. Se scarico il passo (facilmente regolabile in acqua) il motore raggiunge i 3.600 giri, ma perdo di velocità (vuol dire che l'elica spinge di meno).
Spero ciò ti sia utile
Ciao Matteo, grazie per le tue indicazioni, la carena è stata fatta a novembre come accennavo prima, la barca si è mossa un paio di volte a settimana fino al lockdown. Devo ancora ispezionarla sotto, spero non sia così sporca.