23-06-2020, 18:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2020, 18:13 da bellubentu.)
Per mia esperienza diretta gli avvolgiranda nel boma possono semplificare la vita, a patto di osservare RELIGIOSAMENTE queste prescrizioni:
1 - prua perfettamente al vento sia in issata che in ammainata;
2 - winch manuale dedicato, per issare l'ultimo terzo della randa, che è un po faticoso perchè l'attrito dell'inferitura diventa consistente
3 - non mandare MAI in bando la cima dell'avvolgitore (tirandola a strattoni in ammainata o tirando a strattoni la drizza in issata) perchè può facimente incattivarsi nei meccanismi del tamburo di avvolgimento bloccando tutto: il tiro sulla cima deve essere deciso ma regolare
4 - "frenare" in qualche modo la drizza durante l'ammainata, onde evitare che la vela caschi rapidamente avvolgendosi male;
5 - non usare MAI winch elettrici perchè quelli di avvolgimento sono meccanismi delicati che possono incepparsi per svariati motivi e si rischiano danni davvero molto seri, dato che il winch elettrico non permette di "sentire" che qualcosa non va.
Se si osservano questi comportamenti può darsi (ma non è detto) che tutto vada bene.
Io ho il rollaranda nel boma e posso assicurare che il miglior sistema per la randa sono i carrelli su randa tradizionale: costano meno, Piccoletto in maniera impeccabile e permettono di issare o ammainare senza necessità di mettersi a 0° al vento, oltre che permettere di armare una randa più performante
1 - prua perfettamente al vento sia in issata che in ammainata;
2 - winch manuale dedicato, per issare l'ultimo terzo della randa, che è un po faticoso perchè l'attrito dell'inferitura diventa consistente
3 - non mandare MAI in bando la cima dell'avvolgitore (tirandola a strattoni in ammainata o tirando a strattoni la drizza in issata) perchè può facimente incattivarsi nei meccanismi del tamburo di avvolgimento bloccando tutto: il tiro sulla cima deve essere deciso ma regolare
4 - "frenare" in qualche modo la drizza durante l'ammainata, onde evitare che la vela caschi rapidamente avvolgendosi male;
5 - non usare MAI winch elettrici perchè quelli di avvolgimento sono meccanismi delicati che possono incepparsi per svariati motivi e si rischiano danni davvero molto seri, dato che il winch elettrico non permette di "sentire" che qualcosa non va.
Se si osservano questi comportamenti può darsi (ma non è detto) che tutto vada bene.
Io ho il rollaranda nel boma e posso assicurare che il miglior sistema per la randa sono i carrelli su randa tradizionale: costano meno, Piccoletto in maniera impeccabile e permettono di issare o ammainare senza necessità di mettersi a 0° al vento, oltre che permettere di armare una randa più performante
