24-06-2020, 08:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2020, 09:05 da bellubentu.)
Tutto può farsi col winch elettrico, ma la fatica che si fa con un winch manuale in questo caso è talmente trascurabile che personalmente lo consiglio per ragioni di sicurezza. Ho visto gente che col winch elettrico usato su sistemi che interferiscono direttamente con l'albero, tipo drizze, avvolgifiocchi, rollaranda e amantigli, ha quasi disalberato (nel caso a me noto con l'avvolgifiocco incattivato a rischiato di portare via lo strallo di prua e quindi l'albero); e non erano degli incapaci, anzi ! Basta una distrazione. A mio parere il winch elettrico andrebbe usato per altri scopi, tipo cazzare grandi genoa, tirare cime di ormeggio, issare qualcuno in testa d'albero quando questo non ha gli scalini, ecc. salvo prestare grandissima attenzione. Il problema è che spesso, anche stando attenti, sfugge un malfunzionamento e può conseguire un vero disastro.
Detto ciò, a parte la comodità di avere tutto in ordine subito, non vedo particolari vantaggi in questi sistemi di rollaranda; una randa con i carrelli (quelli buoni) che sale tirando la drizza con due dita e scende a piombo appena molli a mio parere non ha uguali. E lo dico da possessore di rollaranda nel boma. Poi certo, mettere in ordine la randa è una scocciatura, sono d'accordo !
Detto ciò, a parte la comodità di avere tutto in ordine subito, non vedo particolari vantaggi in questi sistemi di rollaranda; una randa con i carrelli (quelli buoni) che sale tirando la drizza con due dita e scende a piombo appena molli a mio parere non ha uguali. E lo dico da possessore di rollaranda nel boma. Poi certo, mettere in ordine la randa è una scocciatura, sono d'accordo !