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Perché la deriva aiuta a stringere la bolina?
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RE: Perché la deriva aiuta a stringere la bolina?
Nessun profilo simmetrico è capace di generare portanza, poiché la portanza si genera in presenza di una differenza di pressione tra le due superfici opposte del profilo, tale differenza, a sua volta é causata dalla differenza di velocità tra il fluido che scorre sulle medesime superfici. Adesso, come si ottiene differenza di velocità? Il modo più semplice é far fare al fluido due percorsi diversi, uno più lungo e l'altro più corto. Su quello più corto il fluido sarà costretto a "rallentare" per omologare la velocità a quello che scorre dall'altra parte, a questo punto, il fluido sul lato "lento" (intradosso) "trasformerà" parte della sua velocità in pressione addizionale, a questo punto avremo una forza, la portanza appunto, che è diretta dall'intradosso del profilo all'esttadosso che é proporzionale alla differenza di pressione/differenza di velocità/differenza di lunghezza del percorso.
A questo, intuitivamente, dovrebbe essere evidente che un profilo simmetrico non può essere portante, poiché la lunghezza di estradosso e intradosso é la stessa.
Quello che si potrebbe scambiare per portanza è la forza resistente che otteniamo cambiamo l'angolo di incidenza del timone. Questa forza sarà proporzionale alla superficie del timone, all'angolo tra questo e la rotta e alla velocità di movimento del fluido. Questa forza essendo lontana dal centro della barca indurrà una rotazione, una coppia torcente, tanto più forte quanto maggiore è la forza resistente e la distanza dal "centro" della barca, più questa questa forza torcente sarà forte più percepiremo la barca come "reattiva".

Riguando alla teoria della incomprimibilità, mi prendo un po' di tempo per studiarla, anche se non credo sia quello che sto cercando.
04-07-2020 09:47
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RE: Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? - Antres - 04-07-2020 09:47

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