Salve,
questo forum mi ha dato tanto in 10 anni di vela, dunque vorrei rendere qualcosa...cercando di essere breve.
Da quasi un mese ho una stupenda GS 343, adesso la conosco un poco ed ho deciso di fare una pausa e rivedere i miei appunti delle cose da sistemare prima delle ferie con famiglia.
-Motore fuma un poco sempre. Forse vapore? Non grave, il motore va, tagliando fatto, non scalda e mantiene i 3000 giri.
Mi sono detto, vabbè cominciamo dal facile.
-E' vapore? Si.
-Temperatura acqua? ok, calda ma non brucia.
-Girante? ok. cambiata.
-Scaramantico ciclo di aceto, fatto.
-Pompa acqua? ok, revisionata.
Fumi sempre? Va bene, pure io a volte, ma a te smonto il circuido acqua.
Inizio dal frontale, pipetta/tubo verso termostatica, ok, guarnizioni un po' andate e cambiate.
-Termostatica lavora, magari poi cambio guarnizione.
-Raiser e relativi tubazioni?
BOOOM, tubi praticamente intasati, sezione ridotta a pochi mm (10/15?), ma raiser ancora recuperabile (almeno il meccanico della Volvo cosi' mi ha detto dopo al volo con 3 professionali martellate sul riser mentre acquistavo ricambi).
-80 euro di guarnizioni (perche' non sono economiche e se ne prende sempre qualcuna in piu')
-1 ora per somontare
-1 ora per pulire
-10 min per rimontare tutto
Adesso non fuma piu' insomma dopo 1 ora a 1800 circa giri.
Evito chiusura posto con roba tipo "Lezione imparata?" ma tengo a precisare che trattasi di barca periziata, controllata da meccanici/amici, sistemato il sistemabile (sartiame nuovo, raggi x etc... ). Per fortuna adoro impegnare un poco del mio tempo libero nel capire e mantenere la mia barchetta.
Chissá quale sará la prossima avventura ... =]
Foto dello scempio di 30 anni di non manutenzione, vi odio! (molti ma non tutti) ahhahaha
https://imgur.com/a/dmKMyGa