15-07-2020, 16:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2020, 16:55 da Clau.)
sto valutando cambiare la mia catena del 10 a una da 8 mm. per la mia barca che è un 42 piedi con un peso apross di 8 ton La ditta Nautilium che sicuramente tanti conosceranno mi propone una catena particolare modello ACQUA 7 da 8 mm che avrebbe una tenuta maggiore. Io pensavo mettere 75 metri di catena da 10 (ora ne ho 50 metri) e loro mi dicono che 75 metri di catena del 10 pesano circa 173 kg mentre 100 metri di catena da 8 G70 pesano 140 kg. Quindi dovrei avere più metri e meno peso a bordo. Rottura G40 10 mm circa 6000 kg Rottura G70 8 mm circa 7500 kg
Ovviamente dovrei cambiare il barboten, ma per il resto non dovrei avere problema, forse ho dubbi sulla maggiore potenza del Salpa che è predisposto per catena piu pesante ? Potrebbe darmi problemi la maggiore velocità al tirare su meno peso ? Leggero con piacere commenti. Grazie
Ovviamente dovrei cambiare il barboten, ma per il resto non dovrei avere problema, forse ho dubbi sulla maggiore potenza del Salpa che è predisposto per catena piu pesante ? Potrebbe darmi problemi la maggiore velocità al tirare su meno peso ? Leggero con piacere commenti. Grazie