@penven Io ragiono per uno che con la barca ci naviga e ci vive parecchio tempo a bordo e all'ancora, nel mio caso ho un 47 e faccio proprio così, sono ultimamente stato in giro per i caraibi 8 mesi e sono
sempre stato all'ancora. Il tuo discorso vale per una barca da regata,
ma quelle vere da regata,quelle che fanno regate serie mica la regatina del circolo, perchè allora io preferisco avere tutti i miei comfort a bordo, dormire tranquillo e sicuro in rada perchè ho una buona linea d'ancoraggio, andare mezzo nodo in meno, forse...ma quà il discorso è ampio,vele,barca ,equipaggio,ecc. ecc
Di sicuro la mia sun kiss se sposto una persona di 1 metro in avanti o indietro non cambia la velocità, questo mi succedeva con dei 20 piedi tirati sul garda, ma non con un 47 in mare o oceano, allora non dovrei avere a bordo neanche il tender, perchè mi penalizza, cosa faccio vado mezzo nodo in più e poi scendo a nuoto? io no grazie.
Per quanto mi riguarda la linea d'ancoraggio (ma è solo la mia idea)
è la cosa più importante della barca, perchè ci dormo, oppure la lascio sola intanto che me ne vado in giro per l'isola e quando torno mi piace trovarla nello stesso punto, e anche se rinforza a 35 nodi, o 45 come per esempio quest'anno a meta gennaio a st maarten quasi 1 settimana dove il vento non scendeva sotto i 30nd ( ho visto segnare 45 nd ma non sò se era il max perchè il mio anemometro non ha questa funzione di memoria) e noi a parte lavarci per scendere a terra con il tender non abbiamo subito problemi, intanto che 3 barche a marigot sono andate a terra e 1 nave proprio dove eravamo noi a simpons bay. Perciò dal mio punto di vista o si fanno regate, oppure io scelgo confort e sicurezza, Clau...farà la sua scelta.