No, io non sono in pensione, ho 53 anni, ed è già 5 anni che ho smesso di lavorare, ho deciso di non diventare il più ricco del cimitero
mi voglio godere adesso il mio tempo intanto che abbiamo salute , voglia e forza assieme a mia moglie. Penven, la mia sun kiss a 13 nodi con 20 di apparente (quindi stiamo parlando di 11-12 nd di vento) non ci andrà mai, anche se la svuoto di tutto porte comprese,forse in poppa con gennaker, ma non credo,e comunque i video non rendono mai il mare che cè ai caraibi,...il tratto st vincen-st lucia che è nel 2 video viene chiamato lavatrice per quanto ti fanno ballare le enormi onde. Guarda che neanche la tua Gs in quel mare non fà certe velocità, per dirti l'anno scorso alla rorc 600 caribbean 600 stà per 600miglia (quest'anno causa covid non è stata fatta) Maserati di Soldini ha fatto il record,30 ore scarse, il primo monoscafo un VOR70 è arrivato 15 ore dopo, i monoscafi tirati tipo gran soleil,solaris, firts, sun fast, hanno cominciato ad arrivare 2 giorni dopo il primo VOR cioè 600 miglia in 4 giorni almeno e c'era sempre vento forte. Voglio dire, la bolina in oceano non è come in mediterrano, le onde che hanno 2500 mg di fech e le correnti che si formano tra le isole non è il piattume che cè in mediterrano. Anche Simeoli su un cookson 50 alla premiazione mi chiedeva come facciamo noi con le nostre barchette a navigare su un mare spaccabarche come questo. Detto questo sono d'accordo, una barca leggera è meglio, ma io preferisco la comodità, e pezzi di rispetto a bordo.