(20-07-2020 20:09)ZK Ha scritto: voglio dire che non si capisce perce scarichi il carico della catena sulle cime e invece la cima la lasceresti su musone.
che vuol dire 3 barche a terra con 40 nodi? quanti metri di catena avevano? e quanti di cima? gli si e' rotto qualcosa? cosa? non hai indagato per nulla? quello si avrebbe avuto un valore vero.. e se avessero avuto 100 metri di catena e la tua stessa ancora ? potresti pensare che la prossima volta tocchera a te?
non conosco la qualita delle previsioni dalle tue parti, nel tirreno a volte ci danno di brutto,in questi casi un routage con una barca veloce puo fare la differenza tra godersi una traversata o soffirla, poi come tutti si prende quello che ci da, pero il mezzo nodo incide sulle finestre meteo del tirreno... immagino che li con percorrenze molto maggiori sia parecchio piu importante.
tra rompere una sartia o una catena marcia ed avercela di rispetto.. qualche differenza io ce la vedo.
Vedi ZK dopo che tu stai all' ancora con 80 nodi....sono io che ti dovrei fare la domanda se gli 80 nd dei Caraibi sono uguali a quelli del Mediterraneo? Perché in caribe 80 nd si chiama hurricane, e barche all'ancora non se ne salva una.
Poi se.... 80 nodi sono per 1 min, 1ora o 1 giorno cambia tutto, ma così per dire la mie cime d'ormeggio da 30 della gottifredi che tengono il gancio della catena con 40 nodi urlano, piangono,... mi piacerebbe sentire la tua con 80 nodi
Detto questo ...sarebbe meglio spiegarti davanti a una birra senza bisogno che scriva per ore, perché non sono capace e non mi piace, ma ci provo:
La catena è tenuta da una patta d'oca, 2 cime, se....se ne rompe una o la galloccia... cè l'altra, se si rompe anche l'altra cè la catena nel barbotin (ci sarebbe anche un secondo gancio ma tralascio)
Se a te ti si rompe il tessile ? O la galloccia?
Quando il tessile in tensione come una corda di violino a pelo d'acqua e ci passa sopra un tender Con fuoribordo cosa può succedere?
E alla catena invece?
Quando con 15/20 nodi lascio andare catena la barca con il vento va indietro da sola, metto il gancio e calo catena ancora un pò ...OK?
Con il tessile dovrei farlo passare fuori dal musone e riportarlo sulla galloccia intanto che la barca va indietro, ....questa per me è una operazione che si può fare se non cè vento, ....se la barca prende velocità all'indietro portare il tessile fuori, vai veloce sulla galloccia per me è un'operazione molto pericolosa. A me che piace la comodità e cambio quasi tutti i giorni ormeggio, anche 2/3 volte al dì se sto facendo charter io preferisco catena e gancio
Il resto te lo scrivo in un'altra puntata,
Ora devo chiudere
Ciaooooo
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