(26-07-2020 11:36)alexflibero Ha scritto: Ho un 39 piedi che di suo esce con catena da 8 (50m) e ancora da 15Kg. Non mi sono mai sentito sicuro con quell'ancoraggio e piu di una volta ho dovuto rifare la.manovra perché aravo esageratamente. Mi sono finalmente deciso a sostituire il tutto con 75m da 10mm e ancora trefoil da 20Kg. Un'altra storia. Anche con 30 knt la barca non si muove. Il peso aiuta tantissimo a limitare il beccheggio e sulla poseidonia (cerco di evitare ma può succedere di doverci ancorare sopra) ho una buona stabilità di ancoraggio sempre.grazie al peso.
Quindi a meno che tu non faccia regate ad alto livello, con 42 piedi ci vuole catena da 10 e ancora da 20.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ho un Bavaria 40, simile al tuo 39 che ho trovato con 50 mt. di catema da 8 e Delta da 16 kg.
Mi sono messo a posto con 75 mt di catena da 8 mm grado 70 e ancora Rocna da 20 kg. Ho seguito una strada diversa dalla tua. Linea di ancoraggio leggera e ancora buona.
Se mi posso permettere :hai messo forse la peggiore ancora. Visto che sei lì a migliorare ti consiglierei di prendere un ancora sempre da 20 kg ma a concavita' negativa, tipo Spade, Rocna ecc.
(26-07-2020 12:04)bullo Ha scritto: La Trefoil sulla posidonia non agguanta, a meno che non sia da 100 kg che quando arriva sul fondo fa una buca
Cosa centra il beccheggio? Meno peso a prua meno beccheggio.-
Probabilmente brandeggio, correttore automatico.