(27-07-2020 15:37)ghega Ha scritto: con 30 cm di erba può staccarsi la zolla e te ne vai,
poi,... io non impongo niente a nessuno ,
e ognuno con la sua barca fa quel che vuole
Io ho avuto la Rocna, ho ancorato sull'erba e sono andato a vedere come aveva lavorato l'ancora dopo una ventolata, ….. non c'era nessuna zolla, l'ancora era infilata nella terra sotto l'erba, come se l'erba non ci fosse !!! Poi se parliamo di teoria è possibile tutto ed il contrario di tutto !!!!
Ripeto perché la Rocna non prenda ci deve essere tanta erba che l'unghia non riesca ad infilarsi nel terreno, allora galleggia sull'erba ed ara, ma se l'unghia punta il terreno per conformazione stessa dell'ancora comincia a scavare ed affonda nella terra.
@ZK il tuo ragionamento non fa una grinza in termini di assorbimento di energia, il calumo misto ha la grossa controindicazione che è complicato da gestire col salpancora in condizioni di vento teso, se sei da solo a bordo o con la consorte che urla che la cima non va giù nel gavone e tende ad incattivarsi sul salpa. Ma senza avere calumo misto basta dare una cima abbastanza lunga sulla catena, magari munita di ammortizzatore di gomma. L'ho utilizzata qualche volta ed è incredibile come lavori meglio il calumo e come aumenti il comfort a bordo (che con 40 nodi non è il massimo).