(27-07-2020 20:17)Najapico Ha scritto: Io ho avuto la Rocna, ho ancorato sull'erba e sono andato a vedere come aveva lavorato l'ancora dopo una ventolata, ….. non c'era nessuna zolla, l'ancora era infilata nella terra sotto l'erba, come se l'erba non ci fosse !!! Poi se parliamo di teoria è possibile tutto ed il contrario di tutto !!!!
Ripeto perché la Rocna non prenda ci deve essere tanta erba che l'unghia non riesca ad infilarsi nel terreno, allora galleggia sull'erba ed ara, ma se l'unghia punta il terreno per conformazione stessa dell'ancora comincia a scavare ed affonda nella terra.
Fedele al monito di Orteip, quindi non per fare polemica o dimostrare alcunchè ma soltanto per mettere in guardia da un possibile pericolo, ti ribadisco che su Posidonia, con 25kn di vento, 8 metri di fondo con 50 di catena del 10, la Rocna
ha infilato benissimo e ha retto per tutta la notte, dopo di che, al mattino, è improvvisamente partita galleggiando sul fondo, tenendomi la prua al vento, e facevo 2 nodi. Nessuna teoria (anzi, la teoria diceva che non mi sarei dovuto muovere da lì), 7 agosto 2019 davanti a Magazzini, Isola d'Elba, scirocco, 4 persone a bordo.
Feci un post qui su ADV proprio perchè anch'io mi sono stupito molto.