11-08-2020, 06:53
(10-08-2020, 13:40)mauro_56 Ha scritto: Mi inserisco in questo post per un problemino sempre nel saildrive
Volvo Penta D1-30F del 2009 - Sail Drive 130S - circa 850 ore
Ho cambiato il paraoli del SD lo scorso anno anche se non aveva problemi di trafilaggio. L’olio era perfetto.
Quest’anno, prima uscita ho preso una calza da cozze di circa 3metri.
Dopo qualche settimana controllo:
- Il livello dell’olio è sempre lo stesso. (non è aumentato).
- Normale sovrapressione olio sail drive
Ho estratto un poco di olio, mezzo bicchiere e aveva un colorino scuro.
Ho pensato ad un trafilaggio dell’olio motore Vs invertitore ( il meccanico ha riso per 10 minuti).
Mi ha riferito che quel colore è dovuto all’usura degli ingranaggi.
I controlli li ho fatti sia motore freddo che motore caldo. Niente emulsione solo più scuro
Non ho mai avuto, fino ad ora, problemi di ingranaggio marcia.
Ciao e grazie per qualsiasi chiarimento per quello che è successo e per il da farsi.
Nel tuo saildrive, come da note Volvo, ci va lo stesso olio del motore, se non c’è acqua vuol dire che ti é andata bene per questa volta
