orteip
Senior utente
Messaggi: 4.678
Registrato: Mar 2013
|
RE: allungare gavone ancora
Eccomi qui e così, a primo sguardo a quanto hai spiegato (ma sarebbe stato meglio valutare anche qualche foto), trovo subito alcuni potenziali difetti nell’intento.
Il primo che il legno per costruire la struttura se a contatto con l’acqua potrebbe marcire ma un pannello di espanzo di sicuro si impregnerebbe e tratterrebbe l’acqua causando danni maggiori rispetto al legno. Meglio utilizzare altro materiale come per esempio pannellindi pvc.
Per quanto riguarda invece l’abbassamento del gavone io valuterei bene alcuni fattori tipo quello della certificazione CE che prevede gli ombrinali di scarico del pozzo ancora posti ad una certa altezza che ora non ricordo con precisione, mi pare 40 cm dal galleggiamento (ecco perchè fanno i pozzi meno profondi). Se li dovessi abbassare potresti perdere la conformità oltre che avere problemi con il Rina se fossi bandiera Italiana e comunque, al di là della certificazione e del rina, più bassi sono e più ti ritroveresti con il pozzo pieno di acqua quando navighi. Oltre alle onde stesse del mare anche la velocità propria tende ad ammucchiare l’acqua sulla prua della barca facendone inalzare il livello proprio a ridosso degli ombrinali ed in merito ti faccio notare una cosa:
finchè gli ombrinali restano sommersi senza uscire, la pressione dell’acqua generata dalla velocità propria dell’imbarcazione tende a riempire il pozzo oltre il livello stesso dell’acqua circostante la barca ed inoltre, la stessa pressione, impedirebbe di defluire all’acqua imbarcata magari con le onde di un mare mosso e personalmente credo che, in caso di mare impegnativo, sia meglio non appesantire ulteriormente la prua tanto che io, avendo il desalinatore, navigo sempre con il serbatoio di prua vuoto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2020 21:48 da orteip.)
|
|
26-08-2020 21:45 |
|