30-08-2020, 11:51
(30-08-2020, 11:06)Luciano53 Ha scritto: Su Oceanis 381 del '99, posizione riportata anche nel manuale del proprietario, la valvola è comandata da cavetto e manopola. Però la manopola è nella cabina poppiera di sinistra, sul pannello che ospita gli staccabatterie.
Io non ho avuto mai a che fare con Rina & Co perché la barca è belga, ma anche il perito in sede di acquisto non ha avuto nulla da dire.
Credo proprio che abbia ragione Rob, mi sa che quella valvola sulle nostre barche non serva a nulla, nemmeno per la manutenzione del motore.
Fa una certa differenza fra barchetta a vela e mega motoscafo o nave, ma questa sottile differenza il nostro codice non la vede.
Avere un manettino in zona comodamente accessibile per chiudere alla radice l'afflusso di carburante, obbligatorio o no a seconda delle normative, non mi sembra sconveniente (se non per la chiusura fatta dal perito RINA non riaperta poi).
Per il fermo motore ci vogliono diversi minuti per le capacità a valle di tubazioni e filtri ma in emergenza è meglio di niente, per una fermata di emergenza rapida, se il vano motore è praticabile, oltre azionare direttamente la leva sulla pompa di iniezione basta chiudere con il palmo della mano la presa d'aria del motore.


