andros
Vecio AdV
|
RE: consumo eccessivo del liquido refrigerante
(02-09-2020 17:52)Isidisi Ha scritto: salve a tutti
ho avuto un problema simile col mio MD11 con raffreddamento ad acqua dolce
dopo aver:
-cambiato la girante
-essermi assicurato che la presa a mare fosse libera
-pulito lo scambiatore
il motore, al minimo già dopo 5-10 minuti surriscaldava
interpellati tre "santoni" meccanici di cui uno della Volvo Penta, la diagnosi è stata:
"motore troppo vecchio, non vale la pena smontarlo, non troveresti i ricambi, meglio prenderne uno nuovo..."
a questo punto l' ultima verifica che avevo da fare era controllare il funzionamento della pompa dell' acqua dolce che raffredda il motore
dalla pompa dell' acqua escono due tubi, uno di entrata ed uno di uscita
li ho collegati, col la valvola termostatica smontata, al tubo dell' acqua del pontile che ha una certa pressione:
uno dei tubi era intasato, all' inizio non veniva fuori acqua ma dopo un pò, insistendo con la pressione, è venuta fuori una morchia accumulatasi da qualche parte e che impediva la circolazione dell' acqua dolce
mi riprometto di fare la stessa operazione a fine stagione magari aggiungendo al circuito dell' acqua dolce un qualcosa per eliminare o sciogliere eventuali ulteriori sedimenti
per il momento il motore gira benissimo e la lancetta della temperatura è stabile in zona verde...
morale?
a meno che non sia abbia barca e motore nuovi è necessario un pò di buon senso e provare, provare, provare
chiaramente avendo tempo e manualità
non è lo stesso motore ma il principio non cambia:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=132663
quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2020 18:28 da andros.)
|
|
02-09-2020 18:27 |
|