(07-09-2020 11:28)Franc Ha scritto: Proprio questi sono i sistemi di cui accennavo anch'io e che trovi anche nei brico. Ve ne sono di varie misure e potenza (spinta in Newton).
A mio avviso sarebbero quelli più facili poichè contengono vari accessori nonchè le istruzioni di come e dove installarli. Unica cosa è stabilirne lunghezza e spinta. Per farlo basta mettere una bilancia pesa persone sotto al gavone in fase di pre-chiusura, leggere il valore, aumentarlo di un x% per sicurezza, dividerlo per il numero di molle che vuoi installare e ... il gioco è fatto. La lunghezza la si stabilisce col metro in base a dove si possono montare.
ho postato un link generico per questa tipologia di "staffe a pantografo" che poi sono bene o male quelle che si trovano sempre negli armadietti di molte barche.
penso che il problema della spinta sia relativa solo ai pistoncini, quelle meccaniche basta che siano dimnsionate a dovere (ossia che non flettano con troppo carico).
i gavoni hanno un'escursione ben maggiore in termini di gradi, rispetto a quella di queste staffe, quindi Frap e' meglio che ragioni in quanto vuole aprire i gavoni, o meglio, se vuole mantenere l'attuale raggio (che termina probabilmente a battuta del paramare o della draglia) allora e' meglio usare qualcosa che possa essere sganciato per ottenere maggior apertura, piuttosto che un pistoncino a gas che per poter fare tutta quell'escursione dovra' o essere decisamente lungo ed ingombrante o maledettamente corto (da cui derivera' probabilmente un discreto sforzo per chiuderlo, per la legge delle leve).
un cerniera, staffa (sinceramente non so nemmeno come chiamarla) che e' statica ed offre solamente supporto" e che possa essere comodamente disingaggiata per aumentare l'angolo di apertura, mi sembra piui' semplice...
da parte mia,su quello di poppa avevo messo un pistoncino che contrastasse SOLO la chiusura involontaria, ma solo perche' l'ho trovato solo soletto, abbandonato, su uno scaffale nella mia rimessa...