maema
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RE: Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL
Personalmente suggerisco sempre il 24Volt, ma se una barca è nata a 12V, la modifica potrebbe risultare onerosa (luci, salpa-ancore, elica di prua, VHF, attuatore autopilota, pompe, compressori frigo...).
Riguardo l'alternatore per la carica delle Lifepo4, il problema non è tanto la tensione, quella si trova il modo di aggiustarla, il problema è diseccitarlo quando la batteria è carica, e questo con i tradizionali alternatori è praticamente impossibile, a meno di togliere il regolatore interno (se non porta con se le spazzole) e aggiungerne uno esterno da gestire con il BMS.
Riguardo le batterie Dimenticavo,
Attenzione negli acquisti "fai da te", chiedete al fornitore tutte le specifiche, esistono grade A, grade B, grade C... una volta arrivate sarebbe bene testarle una ad una, e come potete immaginare più sono economiche e maggiori saranno le differenze, leggi: impossibile da utilizzare in serie-parallelo.
A seguito di una collaborazione con un gruppo che fa automotive, posso assicurarvi che nella realizzazione dei pacchi batterie le stesse vengono testate singolarmente e scartate quando si discostano di X punti %... e la fornitura è già da un top brand.
M
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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09-09-2020 09:04 |
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