10-09-2020, 07:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2020, 07:51 da orteip.)
(09-09-2020, 18:30)clavy Ha scritto: E prendi tutti i giri del motore con la manetta al massimo? Da come descrivi la situazione sembra che tu abbia l'elica un po' carica e quindi vai a ricreare il corretto carico del motore a giri più bassi, in questo modo le temperature d'esercizio dei gas di scarico sarebbero rispettate ed i depositi carboniosi evitati.
L’elica tripala fissa, originale, che rispetta le specifiche indicate nella documentazione del motore (diametro 17” passo 15”), per altro fornita alla Bavaria dalla stessa Volvo insieme allo stesso motore non risulta affatto carica.
Ti assicuro che il motore prende regolarmente tutti i suoi giri, cosa che puntualmente verifico ad ogni stagione con la prova a mare che segue il tagliando, i controlli e la manutenzione che faccio .:
Mi spiace ma i depositi carboniosi si formano sia a regimi bassi che alti e lo fanno solo quando in queste condizioni il motore sforza bruciando più combustibile di quello normalmente richiesto per mantenere quel dato regime oppure se le tarature della pompa non sono regolari. Quello che dici in merito alla formazione dei depositi a bassi regimi seppur informazione largamente diffusa solo per sentito dire, comunque non è errato ma non è neppure legato ai soli regimi bassi ovvero: quando un motore gira a regimi bassi tende a formare molti più depositi carboniosi ma solo perchè a quei regimi quasi sempre sforza maggiormente. Se il motore ha le regolazioni della pompa ben fatte ed il motore gira pieno e costante, puoi state tranquillo che questi depositi non si formano con forchette di regime così minime di 3/400 giri motore al di sotto di quello di crociera. Al contrario, se un motore è sottodimensionato oppure non ha l’elica giusta (entrambi le cose largamente diffusa nel mondo delle barche) ovviamente la formazione dei depositi è ampiamente maggiore in proporzione a quanto minore è il regime dove la diminuzione del regime aumenta in proporzione gli sforzi del motore.
Di fatti e per esempio: non è raro che quando si cambia un’elica a pale fisse con una a pale abbattibili, a parità di regime di crociera i consumi aumentano notevolmente anche se il passo delle eliche è lo stesso.
