15-09-2020, 15:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2020, 15:43 da gennarino.)
Luciano: i perni sono tutti diversamente disassati, gli appoggi sono in piano i perni seguendo l'inclinazione dell'asse/motore/invertitore/cavallino sono inclinati. La durezza gomma per il venditore inglese va differenziata in caso di asse/riduttore: shore 65 a poppa e shore 55 a prua. Forse il tuo amico ha il sail-drive?
Fontma: bella domanda! Al di sopra dei 1600 giri con trazione il motore trasmette alla barca una vibrazione sensibile, toccando il supporto posteriore sinistro sembra picchiettare ma forse fa solo il suo lavoro di assorbimento muovendosi, è difficile da capire per me ed è un fatto recente.
L'elica (Maxprop) è stata revisionata a giugno e l'asse è perfettamente allineato senza oscillazioni fino a 1600 giri, poi comincia a vibrare un po' quando aumentando il regime tutta la baca sembra subire dei colpi, come se uno dei supporti non lavorasse bene. A me non sembra una vibrazione dovuta all'elica però non ho una competenza sufficiente per escluderla.
Fontma: bella domanda! Al di sopra dei 1600 giri con trazione il motore trasmette alla barca una vibrazione sensibile, toccando il supporto posteriore sinistro sembra picchiettare ma forse fa solo il suo lavoro di assorbimento muovendosi, è difficile da capire per me ed è un fatto recente.
L'elica (Maxprop) è stata revisionata a giugno e l'asse è perfettamente allineato senza oscillazioni fino a 1600 giri, poi comincia a vibrare un po' quando aumentando il regime tutta la baca sembra subire dei colpi, come se uno dei supporti non lavorasse bene. A me non sembra una vibrazione dovuta all'elica però non ho una competenza sufficiente per escluderla.
