16-09-2020, 07:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2020, 07:24 da orteip.)
Come è riportata la potenza massima del motore espressa in Kw ed in Cv, allo stesso modo il consumo riportato (e non dichiarato) sul certificato di potenza rilasciato dalla casa costruttrice non è “generalmente” ma è “esclusivamente” riferito solo al “consumo reale al massimo della potenza” calcolato con l’ormai ben il conosciuto consumo orario “grammi di combustibile l’ora per ogni Kw (non cv) erogato.
Il consumo viene riferito sempre e solo esclusivamente al massimo della potenza perchè questo è un valore sempre costante: ill massimo è sempre il massimo indipendentemente dal carico mentre la velocità di crociera invece è un valore assai variabile che dipende dal mare, dal vento, dalla carena, dal mezzo, dai carichi, ecc.; tutti valori che variano di volta in volta e che la casa costruttrice non conosce e non può prevedere quindi si basa sull’unico dato ben conosciuto “il massimo della potenza”.
Attenzione perchè quello è un dato reale che varia solo di poco in funzione alla vetusità del motore e dei suoi componenti, ovviamente come detto è riferito solo al massimo delle potenze quindi differisce spesso di molto dai consumi reali ed inferiori specialmente su un tender dove si tende a viaggiare a poco più del minimo, oltre il tender si appoppa soltanto senza aumentare la velocità.
Il consumo viene riferito sempre e solo esclusivamente al massimo della potenza perchè questo è un valore sempre costante: ill massimo è sempre il massimo indipendentemente dal carico mentre la velocità di crociera invece è un valore assai variabile che dipende dal mare, dal vento, dalla carena, dal mezzo, dai carichi, ecc.; tutti valori che variano di volta in volta e che la casa costruttrice non conosce e non può prevedere quindi si basa sull’unico dato ben conosciuto “il massimo della potenza”.
Attenzione perchè quello è un dato reale che varia solo di poco in funzione alla vetusità del motore e dei suoi componenti, ovviamente come detto è riferito solo al massimo delle potenze quindi differisce spesso di molto dai consumi reali ed inferiori specialmente su un tender dove si tende a viaggiare a poco più del minimo, oltre il tender si appoppa soltanto senza aumentare la velocità.
