17-09-2020, 16:52
Ho il tuo stesso motore e qualche anno fa ho cambiato i silent-block abbastanza facilmente.
Ho staccato il motore dall'asse e tolto i bulloni superiori dei silent-block.
Poi ho infilato il crick a pantografo della Matiz fra lo scafo e il motore interponendo delle tavolette di compensato e ho prima sollevato il motore nella parte verso prua di quel tanto che è bastato a svincolare le aste filettate dei silent-block dalle flange del motore.
A quel punto ho svitato i tirafondi e sostituito i silent-block con quelli nuovi a cui avevo regolato il dado inferiore approssimativamente alla stessa altezza di quelli vecchi.
Ho riabbassato il motore e fatto la stessa procedura per quelli verso poppa.
Poi ho rifatto l'allineamento e riattaccato l'elica.
In pratica ho impiegato più tempo per l'allineamento che per la sostituzione dei supporti.
Ho staccato il motore dall'asse e tolto i bulloni superiori dei silent-block.
Poi ho infilato il crick a pantografo della Matiz fra lo scafo e il motore interponendo delle tavolette di compensato e ho prima sollevato il motore nella parte verso prua di quel tanto che è bastato a svincolare le aste filettate dei silent-block dalle flange del motore.
A quel punto ho svitato i tirafondi e sostituito i silent-block con quelli nuovi a cui avevo regolato il dado inferiore approssimativamente alla stessa altezza di quelli vecchi.
Ho riabbassato il motore e fatto la stessa procedura per quelli verso poppa.
Poi ho rifatto l'allineamento e riattaccato l'elica.
In pratica ho impiegato più tempo per l'allineamento che per la sostituzione dei supporti.
MMSI: 205493230 - "La barca è il mezzo e non il fine"