(17-09-2020 13:29)red Ha scritto: Ecco le foto dello scambiatore e del carter, in dettaglio anche il riser di scarico che mostra una crepa longitudinale che parte dall’attacco dovuta probabilmente al mancato lavaggio a fine di ogni stagione. La barca aveva stazionato in abbandono per 4 anni prima del mio subentro.
Il carter è stato testato in pressione e non sembra avere perforazioni, va detto che non era ancora stato pulito.
Il fascio tubiero andrà in riparazione, il riser cambiato in blocco (parts4engines) lo fornisce in acciaio e qui viene la domanda:
- ci possono essere problemi con la giunzione del carter in ghisa, essendo metalli diversi?
Grazie come sempre,
BV
Andrea
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'inox
http://ycl.it/wp-content/uploads/2013/09...e.v4.0.pdf
in questa tabella si evince che l'inox ha una conduttibilità bassa per cui la differenza di potenziale è superiore a 0,20v e si innescherebbe la corrosione galvanica.
ma va condsiderato la differenza sostanziale che è di poco superiore e la stabilità dell'inox.
per stare sul sicuro bisognerebbe isolare il raiser,operazione abbastanza semplice e duratura.
si tratterebbe di mettere una guarnzione imermeabile (gomma) allargare i fori di fissaggio e rivestire con termoretraibile o tubetto di palstica il tirante e mettere una rondella di plastica a chiudere l'isolamento.
in questo modo i due metalli sarebbero isolati in modo perfetto semprecchè non ci sia un reflusso di acqua dallo scarico che inficerrebbe in parte l'accrocco.