20-09-2020, 10:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2020, 10:26 da francidoro.)
non dici che caricabatterie hai. Si suppone quindi un caricabatterie piccolino, con una sola uscita.
Sul profilo è scritto che hai un HR 38. Potrebbe non essere il caricabatterie adatto.
Suppongo sia utilizzato per batterie al piombo. E' buona norma avere il caricabatterie in grado di erogare una corrente che sia almeno il 20-25 % di quella immagazzinabile dal banco batterie.
Insomma, se hai un banco batterie da 100 A/h, il caricabatterie dovrebbe poter erogare almeno 20-25 A/h.
normalmente su questi valori i caricabatterie dispongono di due uscite se non addirittura tre. Quindi collegamento diretto tra uscita del caricabatterie e batterie (motore e servizi) da caricare.
Perché verso il ripartitore ?
Sul ripartitore mandi anche l'alternatore ?
Per il resto, portare i negativi sul motore non è il collegamento canonico, ma ai fini pratici, anche sul motore vi è un negativo, e quindi "tecnicamente" funziona.
Per la corrosione, è importante avere un buon isolatore galvanico.
Occhio alla corrosione comunque. Il motore ha - dovrebbe avere - un proprio anodo sacrificale. Piccolino. Normalmente lo si controlla ogni 5-6 mesi. Costa pochi euro e 10 minuti di lavoro.
Sul profilo è scritto che hai un HR 38. Potrebbe non essere il caricabatterie adatto.
Suppongo sia utilizzato per batterie al piombo. E' buona norma avere il caricabatterie in grado di erogare una corrente che sia almeno il 20-25 % di quella immagazzinabile dal banco batterie.
Insomma, se hai un banco batterie da 100 A/h, il caricabatterie dovrebbe poter erogare almeno 20-25 A/h.
normalmente su questi valori i caricabatterie dispongono di due uscite se non addirittura tre. Quindi collegamento diretto tra uscita del caricabatterie e batterie (motore e servizi) da caricare.
Perché verso il ripartitore ?
Sul ripartitore mandi anche l'alternatore ?
Per il resto, portare i negativi sul motore non è il collegamento canonico, ma ai fini pratici, anche sul motore vi è un negativo, e quindi "tecnicamente" funziona.
Per la corrosione, è importante avere un buon isolatore galvanico.
Occhio alla corrosione comunque. Il motore ha - dovrebbe avere - un proprio anodo sacrificale. Piccolino. Normalmente lo si controlla ogni 5-6 mesi. Costa pochi euro e 10 minuti di lavoro.
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
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