22-09-2020, 08:51
Caro Dani, quel "cavicino " giallo dovrebbe essere il sense voltage , o feedback di tensione, serve appunto al regolatore interno a portare la tensione al valore prefissato bypassando le cadute di cavi, ripartitori etc... Il problema di cui parli può essere espresso con: come fare a regolare la tensione su tre batterie diverse con un solo regolatore ? è la stesso problema di chi ha un caricabatterie a tre uscite, semplicemente non si può ! Ma il problema semmai è che i regolatori degli alternatori sono reazionati in tensione, cioè mantengono una tensione costante all'uscita, e questo non è l'ideale per la ricarica delle batterie, diciamo che approfittano del fenomeno per il quale le batterie al piombo una volta cariche aumentano la loro resistenza interna e quindi assorbono meno, ma la corrente che vedi assorbire da li in poi se ne va in buona parte in calore... Se pensi di fare lunghe smotorate ed hai verificato che la tensione delle batterie non scende sotto i 14,4-14,8 volt puoi pensare a mettere un regolatore esterno, oppure soluzione poco ortodossa ma funzionale, quando vedi che le batterie sono cariche commutare (con un semplice deviatore) il feedback sull'ingresso del ripartitore (se del tipo a diodi), in questo modo abbasserai la tensione di 0.5-06 volt, meglio che niente.
Buon vento,
M
Buon vento,
M
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
