@bullo ahahaha mi sa che ho coniato un nuovo termine
@albert Questo e' quello che intendevo
! Vela "portata" (senza auto :19
dal suo strallo in tessile con sistema di avvolgimento in continuo (quindi unico neo e' che la vela e' o tutta fuori o tutta dentro, pero' pensavo che per la trinchetta sia proprio come la si vuole usare).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Backgroud: Ho un Gladiateur33 (quindi limitato spazio all'avanti e con in piu un baby stay che parte dalle crocette - il dinghy entra a pelo), per cui pensavo a una trinchetta con attacco "alla solent" in testa d'albero (poco sotto) per evitare le volanti ma su soluzione amovibile per non ingombrare troppo il ponte. Volevo esplorare l'opzione tessile che sembra meno fastidioso/rumoroso nello stoccaggio. Il sistema "Hook" (da quel che ho capito) permette di evitare di avere pulegge che si prendano un grosso carico in compressione dell'albero quando tensioni lo stralletto dal basso (con paranchino whinchato in cockpit o tramite arridatoio classico). Ci riesce grazie a un meccanismo di "attacco/stacco" tramite perno della drizza in un aggancio femmina che sta in testa d'albero (veramente scusatemi per l'ignoranza dei buoni termini
). Il tutto costa pero' uno sproposito (per le mie tasche) e mi chiedevo se si potesse fare il con un sistema piu' "normale" in testa d'albero.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prima di partire con le domande difficili (ho letto un paio di discussioni dove si toccava l'argomento) mi era pero' posto il dubbio di poterci poi abbracciare la storm bag..Sicuro che il consiglio di navigarci un po sopra e testare genoa semi rullato per risalire e storm bag con un po di vento e' azzeccatissimo