Rispondi 
Perdita olio coperchio punterie
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.679
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Perdita olio coperchio punterie
(24-09-2020 09:04)BornFree Ha scritto:  Tutti i motori, anche quelli terresti, hanno il recupero dei vapori dell'olio per il semplice motivo che la coppa dell'olio deve essere tenuta a pressione atmosferica nonostante i piccoli trafilamenti di aria dalle fasce durante lo scoppio. Quando è tutto nella norma trafilamenti e vapori sono praticamente impercettibili all'utente ma ci sono. Quando qlc non va o il motore è stanco diventano significativi. Ricordo ancora il tubo (tecnicamente chiamato "blow-by") staccato dalla testa del motore di un vecchio Fiat 128 del vicino di casa e fatto gorgogliare in una bottiglia per evitare l'eccessivo imbrattamento delle candele

Tutti i motori, anche quelli terrestri di un tempo, se erano diese avevano rigososamente lo sfiato che pendeva da sotto il motore; se erano a benzina potevano averlo sia che pendeva o che ritornava nel filtro dell'aria perchè con la benzina veniva bruciato instantaneamente ed a differenza del diesel non poteva innescare l'autocombusione cosa non frequente ma nemmeno così remota.

https://www.newsauto.it/come-fare/motore...17-124968/

https://forum.quattroruote.it/threads/pi...nza.53241/

https://www.youtube.com/watch?v=KI7Xbrakozs

https://www.youtube.com/watch?v=ScDPtyijAXk

Basta cercare per credere, poi è ovvio che in un motore dove è tutto perfettamente funzionante a puntino diventa quasi (e sottolineo quasi) impossibile che succeda però, per i non addetti al campo, occorre tenere presente che un motore posizionato in barca non potrà mai e poi mare avere ben tarate tutte le sue funzionalità tranne che in banchina. Purtroppo, mollata la banchina, la barca ed il motore con lei entrambi sono soggetti a movimenti ed inclinazioni inregolari che sollecitano alternativamente una parte o l'altra dei loro componenti e nel caso del motore, oltre a tutti i suoi componenti, sbilancia il flusso del carburante nella camera di scoppio concentrandolo più su un lato rispetto all'altro (questo in modo quasi impercettibile ma comunque suffieciente per essere misurato con idonei strumenti); sbilancia anche la lubrificazione ed i vapori di olio espulsi che in determinate condiioni/inclinazioni, anche su un motore tarato a perfezione potrebbero comunque superare certe soglie limite oltre le quali i rischi crescono in modo esponenziale.
Capisco benissimo la poca affinità con la navigazione dove la pratichiamo saltuariamente rispetto all'automotive dove invece è stato calcolato che vi passiamo circa un terzo della nostra vita ma tecnicamente, praticamente ed anche progettualmente non è nemmeno e lontanamente paragonabile la funzionalità di un motore terrestre ad uno marino e non perchè sia migliore uno dell'altro ma proprio perchè il primo lavora con movimenti lineari ben prevedibili e compensabili progettualmente (eppure); mentre l'altro lavora con ontulazioni, inclinazioni e sussulti casulali niente affatto prevedibili se non che il progettista conta molto sul fatto che la stragrande maggioranza degli utenti nautici se ne sta buona in porto ed esce solo con mare calmo ma questo non è progettazione ma effetto K e di fatti, chi naviga in giro per il modo, non monta motori con centraline e componenti sofisticati.
24-09-2020 13:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Perdita olio coperchio punterie - orteip - 24-09-2020 13:56

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Motore VP MD22L e consumo olio enio.rossi 5 130 ieri 17:05
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Olio grigio cemento vitocorleone 19 735 06-06-2025 15:51
Ultimo messaggio: Wally
  Cambio olio farymann fk3 Acajou 8 254 05-06-2025 18:37
Ultimo messaggio: Giurista
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 28 10.567 06-05-2025 23:09
Ultimo messaggio: ossigeno
  Invertitore con olio non corretto Suncharm 11 644 01-05-2025 22:13
Ultimo messaggio: aries 3
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s - problemi con livello thebaron 13 941 29-04-2025 22:51
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Filtro olio Volvo MD 2010-2020-2030-2040 Carlo Campagnoli 22 12.123 20-03-2025 20:37
Ultimo messaggio: AntoninoLamante
  Perdita olio BAFFO52 0 331 16-02-2025 17:58
Ultimo messaggio: BAFFO52
  Olio motore IlBlucaliffo 47 6.981 22-01-2025 21:04
Ultimo messaggio: Dany4342G
  Problema perdita olio da motore SalvatoreJ 13 1.137 29-11-2024 14:59
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)