(24-09-2020 16:31)Umbe1893 Ha scritto: Non riesco a capire quale sia la connessione tra circuito dell acqua e circuito dell olio ... ma proverò a vedere se risulta intasato ... la temperatura dell acqua è sempre costante tra 70/80 gradi !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dimenticavo ... trafila olio solo in navigazione ... in folle posso farlo girare tutto il giorno che non fa una goccia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in teoria niente in pratica molto.
se le fasce sono andate il trafilaggio provoca uno sporcarsi precoce ed eccessivo dell'olio di fatto diminuendone le proprietà,in più i gas roventi
possono innalzare la temperatura dello stesso e l'acqua deve lavorare di più.
ovviamente se l'impianto di raffreddamento è in crisi le temperature salgono.
ATTENZIONE! l'uscita dell'acqua allo scarico non è determinante a stabilire la temperatura del motore poichè il bypass del 2001\2\3 a raffreddamento diretto raffredda l'acqua che effettivamente raffredda il motore.
anche a motore fuori temperatura l'acqua risulterà tiepida a meno che il motore non sia proprio rovente.
parlo per esperienza diretta.
il trafilaggio in navigazione è un chiaro sintomo di riscaldamento eccessivo del motore in lavoro. da fermo ovviamente, il fenomeno non si presenta.
controlla se per caso il filtro gocciola olio e se ci sono trafilaggi sulla giunzine testata\basamento.se si devi intervenire subito con un decrosting.