(24-09-2020 19:45)Umbe1893 Ha scritto: Ciao ,
Io nel mio 2003 ho lo scambiatore e la temperatura misurata dell acqua la ho sul pannello motore ; la modifica dello scambiatore è stata fatta ultimamente ... quello che mi fa pensare è ... se il motore era intasato di sale e anni di raffreddamento con acqua di mare , avrebbe dovuto darmi dei problemi anche prima ... invece non perdeva un filo d’olio e dopo che il meccanico c’ha messo le mani sembra una caffettiera ! ... se era intasato doveva esserlo anche prima ... no?
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Si il filtro gocciola
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se non stato pulito prima della modifica non è una bella roba.
il liquido potrebbe mettere in circolo schifezza a intasare quà e là.
una indagine è d'obbligo.
la perdita d'olio dopo il cambio guarnizione non dovrebbe sussistere
e se il filtro gocciola non è un bel segno,vuol dire che i vapori dell'olio sono tanti e il motore non riesce a berli tutti.
nel coperchio c'è una trappola a labirinto che raccoglie i vapori e li condensa per farli scolare tramite un foro.
se lolio è tanto l'aspirazione non ce la fa e scola nel filtro.
non è un bel segno. il motore beve olio?fuma o fumicchia di continuo?
fai così: scalda il motore e svuota tutto il liquido dall'apposito sfiato (vedi link che ho postato) e vedi che ne esce.secondo me esce melma.