Volevo dare un aggiornamento sul problema:
il problema risiede nello scambiatore che si è bucato durante la sabbiatura, quindi l'ho portato da uno che ripara saldando dove possibile (è considerato uno dei priù bravi nella mia zona ripara anche per i motoscafi taxi a Venezia); il problema è che si frantuma mentre si tenta di saldare... si potrebbe saldare a freddo e resinare con epossidica, ma la tenuta non è garantita, insomma si deve cambiare.
Ora, lo stesso riparatore mi può far avere uno scambiatore nuovo e riser originale per 1800€+IVA, il fascio tubiero è già stato ripristinato perchè era ok.
Vi chiedo se al posto mio prendereste il riser in acciaio con flangia sacrificale come ben descritto nei vari topic, o quello originale in ghisa come il carter...
Come vi pare il prezzo dello scambiatore + riser nuovi originali? Avete qualche suggerimento ulteriore da darmi, qualcuno che fa scambiatori aftermarket?
Spero veramente di risolvere con il minor spargimento di sangue...
Grazie come sempre, e BV
Andrea