Fabino
Amico del forum
Messaggi: 387
Registrato: Nov 2012
|
RE: Rifare la coperta
Ciao Skipper81 sicuramente non mi sono spiegato bene, provo a farlo meglio.
La barchetta ha 38 anni, la coperta in teak poggia su uno strato di compensato al quale è incollata. La coperta circonda la sovrastruttura o tuga anch'essa in compensato e teak.
Il teak è ormai finito ed alcune infiltrazioni hanno dato luogo a marcescenze, visto che ho intenzione di intraprendere navigazioni un po' più impegnative ho deciso che era l'ora di mettere mano e rifare tutto nuovo. Le opzioni sono due, la prima rifare tutto com'era in origine, 10 mm di spessore di compensato e teak sopra, la seconda 20/25 mm di compensato opportunamente protetto e antisdrucciolo.
Indubbiamente anche la sovrastruttura, o tuga, avranno lo stesso trattamento.
Inoltre sulla tuga, all'altezza della dinette attualmente ci sono 3 finestre sulla parte prodiera e 2 su ciascun lato di dimensioni piuttosto generose, hanno bellissime cornici in acciaio inox a specchio ma le vetrature sono in plexiglas e la cosa mi turba non poco.
Vorrei sostituire tutte le parti in plexiglas di prua con altre in vetro ad hoc ma per farlo devo rifare praticamente la tuga, le finestre laterali voglio sostituirle con oblò "seri" dotati di chiusura a corrazzetta e zanzariera, inoltre sopra la tuga c'erano 2 inutili osteriggi, molto piccoli che voglio eliminare.
Quindi, come vedi, il lavoro è piuttosto impegnativo ed anche io non sono un ingegnere nucleare, ma ci provo e mi diverto.
Fabio
|
|
30-09-2020 08:29 |
|