30-09-2020, 19:44
Mah! A leggere qui, la percentuale di chi lascia la vela issata a vita su avvolgifiocco dimenticandosi dell'esistenza della drizza deve essere . vela deve poter essere ammainata e issata - e avvolta... - senza problemi. E' una manovra normalissima.
@ Marcomilano Ora che hai perimetrato il discorso a una barca sui 10 metri si può dire che (parliamo di crociera): - es. barca anni '80 armata in testa: con 40+ metri di genoa non avere l'avvolgifiocco implica avere almeno due genoa e due fiocchi o uno terzarolabile, con avvolgifiocco implica avere un genoa medio sempre montato invece del leggero e se viene vento sarebbe utile un solent.
- es. barca più recente "frazionata" 9/10: con maggiore equilibrio tra randa e vela di prua a ridotta sovrapposizione si hanno più margini per l'uso dell'avvolgifiocco, ma ritengo sempre che in crociera avere una seconda vela da vento è utile e prudente.
Ho fatto questi esempi per dire che il paradosso dell'avvolgifiocco è che "rende un po' meglio" dove servirebbe meno!
@ Marcomilano Ora che hai perimetrato il discorso a una barca sui 10 metri si può dire che (parliamo di crociera): - es. barca anni '80 armata in testa: con 40+ metri di genoa non avere l'avvolgifiocco implica avere almeno due genoa e due fiocchi o uno terzarolabile, con avvolgifiocco implica avere un genoa medio sempre montato invece del leggero e se viene vento sarebbe utile un solent.
- es. barca più recente "frazionata" 9/10: con maggiore equilibrio tra randa e vela di prua a ridotta sovrapposizione si hanno più margini per l'uso dell'avvolgifiocco, ma ritengo sempre che in crociera avere una seconda vela da vento è utile e prudente.
Ho fatto questi esempi per dire che il paradosso dell'avvolgifiocco è che "rende un po' meglio" dove servirebbe meno!
