vai0l0
Amico del forum
|
RE: Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39
@bobspiderman Siamo praticamente nella stesso allestimento, è un 39 del 2008 3 cabine e due bagni, serbatoio a dx, bagno con doccia a sx appena giù dalla scaletta e poi il bagno a prua a dritta. Siamo a Sanremo, Portosole. Io ho sentito un altro Bavaria e mi diceva che al serbatoio ci sono già gli attacchi per le utenze, tra l'altro sono due o tre che pescano fino a lasciare una riserva differente per ogni attacco. Nono ho ancora avuto modo di ispezionare l'installazione che era stata fatta da un installatore Webasto. Io pensavo allo spazio dentro la poppa dove c'è la losca del timone, e pensavo sul lato di ditta perchè è più vicino al quadro elettrico, al serbatoio, etc. Nel gavone, me lo hanno sconsigliato, primo perchè ruba tanto spazio, secondo perchè non si riesce a fare il collo d'oca allo scarico per impedire l'entrata di acqua (onda) e per far condensare l'umidità che si crea nella marmitta quando si spegne l'unità. Per quanto riguarda l'uscita in dinette sempre aperta, mi confermava un installatore ebershpacher che è fondamentale non chiuderle tutte, lui le lascia tutte regolabili se l'armatore non è uno "distratto" Di Eberspacher mi diceva che per qualunque cosa comunque va in protezione e dà il codice di errore che corrisponde al problema, un nostro vicino ha Ebershpacher ma è un continuo litigio, lo ha già mandato in laboratorio a esaminare e l'unità funziona ma l'installazione crea problemi. Credo sia molto ben gestito dall'elettronica ma molto rognoso. Pensa che l'inverno scorso alla fine lo hanno fatto con le stufette, e lui in barca ci vive.
|
|
02-10-2020 14:02 |
|