Ecco svelato l'arcano. Forse è per questo che quelle che ho visto io avevano tutte lo stesso problema, da buon crocerista frequento croceristi che la passerella non la tolgono mai e quindi nessuno di loro la aveva montata al centro barca in asse con la drizza come del resto anche la mia non è in asse altrimenti ogni volta che scendi sulla spiaggetta dovresti levarla....
La staffa a "C" regge meglio...La staffa a "C" regge meglio...La staffa a "C" regge meglio...Pappappero...Pappappà...
PS - Per quanto riguarda i 100 Kg (130 nel mio caso) che salgono sulla passerella e trasmettono il carico sulla testa dell'albero non ci sono controindicazioni neanche lontanamente: primo perchè già la sezione stessa dell'albero senza altri rinfonzi a contribuire è di gran lunga sufficiente a reggere tale carico e se non lo fosse non staremo parlando di alberi di barche ma di alberi di optimist; secondo perchè a contrastare il carico c'è lo strallo di prua che notoriamente regge molto di più del peso di una persona anche se questa saltasse sulla passerella.