(24-09-2020 19:34)andros Ha scritto: ...
ATTENZIONE! l'uscita dell'acqua allo scarico non è determinante a stabilire la temperatura del motore poichè il bypass del 2001\2\3 a raffreddamento diretto raffredda l'acqua che effettivamente raffredda il motore.
anche a motore fuori temperatura l'acqua risulterà tiepida a meno che il motore non sia proprio rovente.
parlo per esperienza diretta.
il trafilaggio in navigazione è un chiaro sintomo di riscaldamento eccessivo del motore in lavoro. da fermo ovviamente, il fenomeno non si presenta.
controlla se per caso il filtro gocciola olio e se ci sono trafilaggi sulla giunzine testata\basamento.se si devi intervenire subito con un decrosting.
A me capita la stessa cosa, acqua tiepida allo scarico ma olio bollente e coppa olio più calda della testa, a freddo il motore parte al primo colpo ma dopo una mezz'ora parte la spia dell'olio. Posso pensare che l'acqua non passi in tutti i condotti oppure che le fasce paraolio a caldo non tengano bene.