giorgio23570
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RE: Perdita olio coperchio punterie
@Rosama
Non saprei perché è stata aggiunta quella fascetta. Cmq, qualche anno fa, per paura di spaccare qualcosa ho copiato queste righe in formato "guida". Forse può essere utile.
VOLVO PENTA 2003D - Registrazione valvole
Il gioco di tutte le valvole di aspirazione o di scarico con motore freddo deve essere di 0,30 mm. Procedura:
1. Procurarsi una guarnizione di ricambio del coperchio valvole (codice volvo 859044) e le tre boccole in gomma (codice volvo 840442).
2. Smontare il coperchio delle valvole svitando il bullone laterale e togliendo la leva di decompressione frontale vicino al filtro gasolio principale poi rimuovere i tre bulloni superiori. Ricordare l’ordine di montaggio delle rondelle, delle boccole in gomma e dei distanziali (attenzione a non perderli). Se il coperchio non si stacca batterlo leggermente sui quattro lati con un martello in gomma.
3. Con l’apposita manovella, far ruotare l’albero motore fino a quando le due valvole (aspirazione e scarico) di un cilindro scelto a piacere “bilàncino” tra loro, ovvero quando tutti e due i bilancieri sono alzati nella medesima posizione di massima altezza.
4. Far girare quindi l’albero motore di un giro e verificare che i bilancieri delle due valvole in esame tornino sulla medesima posizione
5. Verificare con lo spessimetro il gioco delle valvole che deve essere di 0,30mm con motore freddo (lo spessimetro deve entrare con un po’ di difficoltà ma uscire senza sforzo). Se è necessaria la regolazione, allentare il controdado della valvola interessata e regolare il gioco con un cacciavite a testa piatta. A regolazione ultimata, conviene mantenere lo spessimetro inserito ed il cacciavite che tiene ferma la vite di regolazione (vedi figura sul manuale VP 2003), in questo modo si può stringere il controdado in due tempi prima leggermente con una chiave poi serrando con una dinamometrica a circa 25 Nm (il bullone è da 10mm). Ricontrollare nuovamente il gioco con lo spessimetro e se necessario ripetere la regolazione (ricordarsi che è meglio una valvola un po’ “lenta” ad esempio 0,35mm che più “stretta” ad esempio 0,25mm).
6. Procedere allo stesso modo per la regolazione delle rimanenti valvole ripetendo i passi da 3 a 5.
7. Togliere la vecchia guarnizione e pulire perfettamente i bordi della testata motore e del coperchio valvole con un panno pulito. Bagnare la guarnizione nuova con un po’ di olio motore e montarla sul basamento motore facendo attenzione al verso.
8.Rimontare il coperchio valvole (attenzione all’ordine dei distanziali, rondelle e boccole) sostituendo le vecchie boccole in gomma. Rimontare la leva di decompressione con il suo bullone nonché le tre viti esagonali sulla testa del coperchio serrandole con una dinamometrica a circa 30 Nm.
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21-10-2020 17:34 |
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