24-10-2020, 23:20
(24-10-2020, 23:09)giorgio23570 Ha scritto: . e 6 le valvole non hanno più gioco? A motore freddo?
Potrei capire quelle di scarico che tendono a "stringersi" perchè lavorando a temperature molto più alte di quelle di aspirazione, se non vengono regolate, possono "scavare" nelle loro rispettive sedi ma quelle di aspirazione è difficile che siano puntate a meno che non siano mai state controllate da migliaia di ore di funzionamento.
Per quanto ne so, il gioco delle valvole serve per compensare la dilatazione termica del metallo. Pertanto, se manca questo gioco quando la temperatura sale lo stelo della valvola non ha lo spazio per dilatarsi e porterà il fungo a "spingere" sulla sede scavandola. Questo, a lungo andare, compromette la tenuta ai gas (calo di prestazione) e una corretta trasmissione del calore (deformazione dei materiali)
Si tutte e 6, il motore è dell'84 e secondo il contaore a 2400 ore di moto, io posseggo la barca da 7 anni ed è la prima volta che le controllo. Domani provo a regolarle e vediamo che succede fermo restando che dovrei far pulire gli iniettori. Calo di prestazioni non ne ho notato ma una tendenza ad eccessivo riscaldamento si.
Potrebbe essere questa la causa anche del fumo bianco?


