lucafrosini
Amico del forum
|
RE: Madieri lesionati dufour 27
Ti racconto la mia esperienza:
Lo scorso anno, stavo per concludere l'acquisto di un dufouor 38 classic ad un prezzo veramente ottimo.
Il proprietario che la vendeva ci aveva navigato diversi anni anche in oceano (ed era vero perchè ho trovato riscontri in rete).
Cercando riscontri in rete ho scoperto che ci faceva charter con lui come capitano (ma lui alla richiesta se era stata usata come charter aveva negato). Questo spiegava perchè la falegnameria interna era molto graffiata (cosa che a me sinceramente interessava poco).
Questa bugia mi ha spinto a cercare ulteriori informazioni e qualche giorno prima di fare l'offerta (sapevo già che il proprietario avrebbe accettato quella cifra) ho saputo che la barca era andata a scogli ad un proprietario precedente. Seppi anche che la riparazione era stata fata da un cantiere serio e quindi si presupponeva fosse stata a regola d'arte.
Non volevo mollare ma volevo quindi far fare una perizia accurata. Ho informato il proprietario chiedendo di accollarsi le spese della perizia se ci fossero stati problemi di cui lui doveva essere edotto e di cui avrebbe dovuto informarmi.
Lui ha detto di non sapere nulla, non ha negato la perizia esplicitamente, ha sorvolato dicendo che aveva anche altri interessati.
Io sono rimasto con l'amaro in bocca perchè sono rimasto senza barca ed ho perso quello che SEMBRAVA un affare. Con il senno di poi credo di averci guadagnato.
Quindi il mio consiglio è: con tutte le barche che ci sono devi prendere proprio quella?
Lo so che è un affare e come quella non ci sono al momento (prezzo, luogo in cui si trova la barca, stato di manutenzione degli interni, accessori etc).
È quello che mi ripetevo anche io e mi faceva venir voglia di fare l'offerta ugualmente.
Ad ogni modo hai due strade:
- lasci perdere;
- chiedi di fare un perizia da un perito serio e puntiglioso. PRima di farla ti accordi con il proprietario che nel caso in cui il perito consigli di non procedere, perchè la riparazione non ne garantisce la sicurezza, le spese sono a carico suo. Lui sicuramente rifiuterà. Se accetta e va tutto bene i soldi che hai speso li hai guadagnati in notti in cui dormi tranquillo.
BV
|
|
29-10-2020 16:01 |
|